Archivio
IL GRUPPO ASTROFILI DI VENARIA NOSTRI OSPITI IL 13 AGOSTO
PESSINETTO, Venerdì 2 Settembre si è parlato di Ambiente con Luca Reteuna
Una serata a ingresso gratuito venerdì 2 settembre alle 21 dedicata alla riflessione sulla salvaguardia dell’ambiente con Luca Reteuna, autore di Frate Lupo, il ritorno (Effatà editrice) eTerra, terra! Una per tutti, tutti per una (Vita editrice/Marco Valerio) presso Casa San Giuseppe (frazione Costa, 67, Pessinetto).
L’incontro, organizzato dall’associazione di promozione sociale “Perlacultura”, presieduta da Gianfranco Molinari, ha visto l’intervento anche del dott. Luca Giunti dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie che ha esposto una panoramica sulla situazione nelle Valli Piemontesi generata dalla presenza dei lupi.
Due i temi della serata: il lupo, con presentazione del volume dedicato e dibattito aperto circa la presenza della specie nelle Valli di Lanzo e Piemontesi.
Secondo tema, legato a Terra, terra!, inquinamento, povertà, fame, consumo di suolo. Mali che danneggiano il pianeta, ma per cui Papa Francesco, Bartolomeo I, Serge Latouche, Vandana Shiva, Wangari Maathai e tanti altri individuano la possibilità di cambiare.
Luca Reteuna, di famiglia originaria di Usseglio, classe 1960, giornalista dal 1981, è stato corrispondente del «Corriere Medico» (quotidiano di sanità del «Corriere della Sera») e caporedattore di testate nazionali di scienza e tutela dei consumatori. Collabora con varie realtà editoriali e ha al suo attivo ben nove libri pubblicati.
Gianfranco :
" Siamo lieti d'invitarVi al primo di una serie di eventi culturali che le nostre Associazioni AMMP Onlus e PERLACULTURA A.p.S. organizzano presso Casa San Giuseppe sotto il Patrocinio del COMUNE e della PRO LOCO DI PESSINETTO.
Si tratta di un'inziativa che ha come principale scopo l'aggregazione e la partecipazione dei residenti e frequentatori delle nostre Valli.
Personalmente ritengo necessario e benefico svolgere attività parallele al già vasto panorama associativo del nostro Territorio , auspicandomi che lo spirito di collaborazione e di partecipazione di tutti, possa contribuire all'arricchimento culturale e sociale, a sostegno anche dell'economia locale: senza nulla togliere (o considerare competizione) alle innumerevoli ed encomiabili manifestazioni a cura delle Associazioni di Volontariato attive da anni.
Questo mio appello è rivolto a Voi, che conosco personalmente, che considero "opinion leader" e messaggeri di buoni propositi oltre che concreti protagonisti dell'attivismo turistico, ricettivo e religioso, istituzionale e professionale della nostra Regione e delle nostre amate Valli di Lanzo.
Fare sistema ci arricchisce principalmente dentro ma sarà anche visibile agli occhi di tutti e non può che giovare alle nostre zone che chiamiamo "terre alte" forse impropriamente , quasi fossero lontane dai nostri grandi centri urbani, mentre al contrario sono vicine e raggiungibili sempre, tutto l'anno, e sono certo che condividerete l'intenzione ed i buoni propositi di avvicinarci alla città con il tentativo di allungare le nostre stagioni e diffondere maggiormente i nostri pregi sino alla "città metropolitana" .
Con la preghiera di darne massima e possibile diffusione, con la speranza di vedervi numerosi. "